NUOVO CODICE DEL CONSUMO: COSA CAMBIA DAL 1° LUGLIO
PER SALDI, PROMOZIONI, OUTLET, BLACK FRIDAY, LIQUIDAZIONI, E-COMMERCE
_________________________________________________________________________________
Si rende noto che, a partire dal 1° luglio prossimo, entreranno in vigore le nuove disposizioni sugli annunci di riduzione di prezzo durante le campagne promozionali.
A questo proposito, segnaliamo che sul sito internet del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti (FAQ) relative all’applicazione delle recenti modifiche del Codice del Consumo, in materia di annunci di riduzione di prezzo.
Le FAQ sono state rilasciate al fine di fornire un orientamento interpretativo, per operatori ed organi di controllo, sull’applicazione della disposizione inserita nel Codice del Consumo, dal Decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023, che ha dato attuazione alla Direttiva (UE) 2019/2161 in materia di protezione dei consumatori.
In vista dell’applicazione delle nuove regole, il MIMIT ha ritenuto opportuno pubblicare le FAQ che intervengono su alcuni dei temi di maggiore interesse. Si evidenzia che la disciplina sugli annunci di riduzione di prezzo non assorbe l’applicazione della normativa in materia di pratiche commerciali scorrette.
Di conseguenza, gli operatori dovranno sempre fare attenzione, durante le campagne promozionali, ad evitare di mettere in atto comportamenti che possano essere inquadrati tra le azioni ingannevoli e conseguentemente sanzionati. Pertanto, le FAQ rilasciate dal MIMIT sono esclusivamente finalizzate ad orientare i soggetti destinatari della normativa in materia di annunci di riduzione di prezzo.
Per visualizzare le FAQ pubblicate dal Ministero CLICCA QUI
Per le slides relative alla nuova normativa CLICCA QUI
- Pubblicato il: 01/07/2023
- Admin