• Associazione Commercianti zona di Bra
  • Via Euclide Milano, 8 12042 Bra
  • Contattaci +39 0172 413030

BANDO VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI - 2024

BANDO VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI - 2024

  • BANDO VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI - 2024

Il Sistema di Unioncamere insieme alla Regione Piemonte promuove le iniziative volte alla diffusione della cultura e della pratica digitale per le micro, piccole e medie imprese che risiedono nella regione piemontese appartenenti a tutti i settori economici.

Il Bando Voucher Digitalizzazione PMI – anno 2024 promosso dalla Regione Piemonte congiuntamente al sistema di Unioncamere Piemonte prevede contributi a fondo perduto per servizi di consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Prevede fino al 60% di rimborso a fondo perduto, o a un massimo di 25.000 euro di contributi, per sostenere spese finalizzate a favorire le iniziative di digitalizzazione delle imprese.

Il Bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), la transizione digitale nelle imprese piemontesi, tenuto conto delle peculiarità e caratteristiche settoriali e dimensionali del tessuto produttivo regionale, anche tramite il sostegno per l'adozione di pratiche e tecnologie digitali avanzate.

La dotazione finanziaria a supporto del bando è di euro 12.200.000,00 (€ 11.000.000,00 a carico del PR FESR 2021-2027 e € 1.200.000,00 a carico delle Camere di commercio piemontesi).


Gli obiettivi che si pone sono volti a:

Stimolare la domanda delle imprese piemontesi di prodotti e servizi che hanno come base l’applicazione di soluzioni tecnologiche orientate a favorire la transizione digitale

Realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business che derivano dall’applicazione di tecnologie 4.0

Sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati allo sviluppo di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

A chi è rivolto il Bando

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Bando le ditte individuali, micro, piccole e medie e imprese che hanno sede legale e/o unità locale, dove verranno realizzati gli interventi, nella regione Piemonte e che risultino attive e produttive.

Le imprese devono risultare in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese delle Camera di Commercio, con il pagamento del diritto annuale negli ultimi 3 anni e con la dichiarazione dell’attività svolta.

Non possono partecipare al bando le imprese la produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli.
(rif. a Codici ATECO 01,02,03)

Non possono partecipare al bando le imprese che hanno ricevuto un contributo nell’edizione 2023 del medesimo Bando Voucher Digitalizzazione PMI.

L’agevolazione prevista consisterà in un contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal destinatario finale, variabile in base alle dimensioni dell’impresa (micro, piccola o media in base alle definizioni di cui all’Allegato I del l Reg. (UE) n. 651/2014), secondo il seguente schema:

 

 

% a fondo perduto

Micro impresa

60,00%

Piccola impresa

55,00%

Media impresa

40,00%

 

Percentuale di finanziamento aumentata del 10%: nel caso di domande che prevedono istanze di progetto presentate da più impresecon il supporto di soggetti aggregatori.

Percentuale di finanziamento aumentata dell’ 1%, se presenti una sola premialità tra:
(aumentata del 2% nel caso di due o tre premialità)

Possesso di rating di legalità
– Status di Startup Innovativa o PMI innovativa
– Status di Impresa Benefit


Per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima: (spese da considerarsi netto dell’IVA)

- 6.666,66 euro per le Ditte individuali e Micro Imprese
-
9.090,91 euro per le Piccole Imprese
- 12.500 euro per le Medie Imprese

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché funzionali al progetto di digitalizzazione:

a) Acquisto di Beni e Servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati.

b) Servizi di Consulenza relativa a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando e funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati.

c) Servizi di Formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando e funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2 come di seguito riportati.

La somma delle spese di cui alle lettere b) e c) non può superare il 30% del totale delle spese ammissibili del progetto di investimento.


 

Elenco di tecnologie ammesse dal Bando

Gli ambiti tecnologici ricompresi nel bando devono riguardare almeno una tecnologia previste nell’ Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie previste dall’Elenco 2.


Elenco 1 – TECNOLOGIE PRINCIPALI (inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi):

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) prototipazione rapida;

e) internet delle cose e delle macchine;

f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;

g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);

h) big data e analytics;

i) intelligenza artificiale;

j) blockchain;

k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

l) simulazione e sistemi cyberfisici;

m) integrazione verticale e orizzontale;

n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

p) soluzioni tecnologiche digitali per l'upgrade dei servizi resi.

 

Elenco 2 – TECNOLOGIE ACCESSORIE (propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1):

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b) sistemi fintech;

c) sistemi EDI, electronic data interchange;

d) geolocalizzazione;

e) tecnologie per l’in-store customer experience;

f) system integration applicata all’automazione dei processi;

g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h) programmi di digital marketing;

i) sistemi di e-commerce. In questo caso, andrà dettagliato ulteriormente – nell’allegato A - quali sono le funzioni aziendali che vengono integrate nel nuovo sistema di e-commerce;

j) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; k) connettività a Banda Ultralarga;

l) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

Le spese per le tecnologie di cui all’ Elenco 2 non possono superare il 45% del totale delle spese ammissibili al progetto.

Sono considerate ammissibili solo le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda.


 

Termini di presentazione e di rendicontazione della Domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 11:00 del 01 ottobre 2024 alle ore 16:00 del 04 Ottobre 2024 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Sono considerate ammissibili solo le spese sostenute successivamente ai termini di presentazione della domanda.

Tutte le spese, ai fini della valida rendicontazione, dovranno essere sostenute entro e non oltre il 180° giorno dalla data di determina di concessione del contributo.

Rivolgiti ad Ascom Bra per la presentazione della domanda: sarà necessario possedere la firma digitale; in mancanza di essa, sarà possibile ottenerla presso i nostri uffici.

Per maggiori informazioni e per la presentazione della domanda contattare l'ufficio Credito Agevolato Ascom Bra allo 0172 413030 (Ref. Bò Gavino, Aragno Gabriella) oppure inviando una mail a creditoagevolato@ascombra.it .

 

Clicca qui per scaricare la scheda riassuntiva del bando

  • Pubblicato il: 05/07/2024
  • Admin

L' Ascom di Bra è l'organizzazione più rappresentativa a livello locale delle imprese del commercio, turismo e servizi: Promuove e tutela gli interessi morali, sociali ed economici degli associati nei confronti di qualunque organismo pubblico o privato, in armonia con gli indirizzi della Confcommercio nazionale e delle organizzazioni nazionali di categoria.

Dove Siamo
Sede e Contatti
Associazione Commercianti
zona di Bra


Via Euclide Milano, 8
12042 Bra CN Italia
PI: 03646910046
CF: 82001360047

+39 0172 413030
info@ascombra.it
telemaco.bra@pec.it