FONDO For.te. - VOUCHER FORMATIVI
Il Fondo For.Te. ha dedicato alle aziende di piccole e piccolissime dimensioni una nuova opportunità di finanziamento per la formazione dei dipendenti: i VOUCHER FORMATIVI.
For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.
Inoltre, non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese aderenti e dei relativi dipendenti, al fine di contribuire alla competitività imprenditoriale ed allo sviluppo occupazionale.
Il Fondo promuove e finanzia Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali. Gli obiettivi ed il funzionamento di For.Te. sono disciplinati dallo Statuto e dal Regolamento del Fondo.
Il successo delle aziende e dei lavoratori, nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi, è anche il successo di For.Te.
For.Te. ha lavorato per semplificare e migliorare le procedure che consentono alle aziende di finanziare la formazione dei propri dipendenti lanciando, all’interno della Programmazione 2024, la seconda edizione del Catalogo Nazionale Voucher Formativi.
Anche quest’anno il Fondo dedica alle aziende di piccole e piccolissime dimensioni l’opportunità di finanziamento focalizzata sulla velocità di erogazione della formazione, sullo snellimento delle procedure e del minor carico documentale.
La seconda edizione del Catalogo Nazionale, realizzato sulla base dell’Invito 1/24, si compone
di 466 iniziative di formazione continua, selezionate e validate dal Fondo, e finanziate dallo stesso
per circa 9 milioni di euro, in virtù delle richieste degli Enti formativi.
Il Catalogo avrà una durata di 12 mesi dalla data di apertura.
Le iniziative, acquisibili dalle aziende attraverso voucher, sono il risultato di un’attenta selezione degli Enti formativi qualificati in applicazione del “Sistema di rating” adottato e varato da For.Te. nel 2021 ed implementato nel 2024, per garantire la qualità degli interventi proposti e l’affidabilità dei soggetti erogatori.
Le aziende che versano al fondo interprofessionale For.Te possono usufruire di questo nuovo strumento formativo che permetterà di iscrivere anche un solo dipendente, a corsi pluriaziendali, senza pagare alcuna quota di iscrizione, grazie al contributo di ForTe.
I voucher sono riservati a tutte le aziende aderenti al fondo con meno di 50 dipendenti.
A seguito dell’Avviso 1/24, ogni azienda da 1 a 25 dipendenti potrà richiedere un numero massimo di voucher il cui valore complessivo non superi i 3.000 euro, mentre per le aziende da 26 a 50 dipendenti il valore massimo non potrà superare i 4.500 euro, corrispondenti a voucher formativi individuali.
L’azienda non sosterrà alcun costo relativo all’iniziativa formativa prescelta, fatto salvo il contributo privato obbligatorio, nel caso in cui opti per il “Regolamento CE 651/2014 – Aiuti alla formazione”.
Il catalogo di corsi presentati da ASCOM FORM prevede i seguenti percorsi formativi, che saranno messi a calendario secondo le esigenze delle aziende coinvolte e attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti per la creazione del gruppo classe:
-
Sicurezza lavoratori – rischio basso - 8 ore
-
Tecniche di marketing e comunicazione – 24 ore
-
Social media marketing – 24 ore
-
Aggiornamento informatico (excel) – 24 ore
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, sia sulle modalità di adesione ai corsi del catalogo voucher che sulle altre nostre iniziative formative potete contattare il nostro ufficio e parlare con i nostri addetti Daniele Cravero e Paola Cabutto.
Ufficio Ascom Form
Tel: 0172/413030 int. 6
Email: info@ascomform.it
- Pubblicato il: 24/10/2024
- Admin